Hackathon

Tourism Hack

Innovare il turismo con le tecnologie emergenti

Obiettivi e temi dell'evento

Tourism Hack è un hackathon dedicato all'utilizzo e allo sviluppo di tecnologie al servizio della fruizione dell'offerta turistica, della promozione territoriale e della gestione sostenibile dei flussi di visitatori in Sardegna.

È rivolto agli studenti e alle studentesse dell'Università di Cagliari con i seguenti obiettivi generali:

  • promuovere l'innovazione nel turismo digitale , incoraggiando i partecipanti a sviluppare idee innovative che utilizzano le tecnologie digitali per migliorare l'esperienza turistica e la gestione dei flussi turistici;
  • sviluppare competenze digitali , offrendo a chi partecipa l'opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze tecniche e di acquisire nuove competenze nel campo del turismo digitale e delle tecnologie emergenti;
  • valorizzare il patrimonio culturale , promuovendo l'utilizzo di tecnologie digitali per preservarlo, rendendolo più accessibile e fruibile per un pubblico globale.

 

L'evento si svolgerà dal 22 al 24 gennaio 2025 e potranno iscriversi un massimo di 40 partecipanti.

Studenti e studentesse avranno l'opportunità di sviluppare idee e progetti sull'innovazione in campo turistico per la realizzazione di specifici prodotti al servizio dei turisti, degli operatori economici e delle Amministrazioni che si occupano della programmazione dei flussi turistici.

Dove

Agenda

22 gen 25
10:00

Arrivo e registrazione partecipanti

10:30

Presentazione delle sfide e dei Mentor

11:30

Creazione dei gruppi di lavoro

13:00

Pausa pranzo

14:00

Laboratorio “Come si prepara il Pitch?”

14:45

17:00

Compilazione della scheda progetto del team

23 gen 25
09:00

Arrivo e registrazione partecipanti

09:30

Saluti di apertura

09:50

Introduzione alle tematiche a cura di un referente del progetto CTE

10:10

Presentazione del Mentore

10:30

Presentazione Team in gara

11:00

18:00

Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor

13:15

14:15

Pausa pranzo

18:00

Chiusura lavori

24 gen 25
09:00

Arrivo e registrazione partecipanti

09:30

Checkpoint con il Mentore

10:30

ore 15:00

Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor

13:15

14:15

Pausa pranzo

15:00

Termine scheda consegna progetto

15:00

Preparazione Pitch finale

16:00

Presentazione Pitch, valutazione e proclamazione Team vincitore

18:00

Chiusura lavori

Altre informazioni

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi compilando, entro il 16 gennaio 2025 , il form al link:  Clicca qui

L'Hackathon “Tourism Hack” si rivolge agli studenti e alle studentesse dell'Università di Cagliari dei seguenti corsi:

  • Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni (CdL)
  • Ingegneria delle tecnologie per internet (LM)
  • Ingegneria elettronica (LM)
  • Ingegneria informatica, cybersecurity e intelligenza artificiale (LM)
  • Informatica (LM)
  • Informatica Applicata e Data Analytics (CdL)
  • Scienze della Comunicazione (CdL)
  • Beni culturali e spettacolo (CdL)
  • Storia dell'arte (LM)

I partecipanti potranno ottenere il riconoscimento 1 CFU (Credito Formativo Universitario). Completata la registrazione verrà fornita tutte le informazioni utili.

Gli studenti e le studentesse, suddivisi in team, dotati di almeno un computer, portatile, si sfideranno in sessioni di Pitch il cui obiettivo presenterà il problema identificato, proponendo la soluzione individuata, spiegando la tecnologia utilizzata, i benefici, l'impatto del progetto e il prototipo finale.

Inoltre, saranno costantemente affiancati e supportati da un mentore che fornirà ogni tipologia di assistenza durante le fasi di sviluppo del progetto.  

 

Quali sono i requisiti per partecipare all'Hackathon?

Per partecipare alle sfide i partecipanti dovranno possedere almeno uno dei requisiti elencati:

  • Conoscenza dell'informatica di base
  • Conoscenza del patrimonio storico-culturale della Sardegna
  • Competenza nella progettazione grafica

 

Come è organizzato l'Hackathon e come partecipare?

L'Hackathon è suddiviso in due categorie con due sfide ciascuna: i/le partecipanti potranno scegliere una tra le quattro sfide in programma:

  • CATEGORIA CYBER-TURISMO

L'obiettivo è creare un ambiente virtuale all'interno del quale sia presente la ricostruzione in 3D di monumenti o siti archeologici non più visitabili o parzialmente distrutti.

Sfida 1 – Esperienza Virtuale:

Ideare un progetto che utilizza le tecnologie emergenti per creare esperienze di turismo virtuale coinvolgenti e interattive.

Obiettivo: sviluppare soluzioni innovative che permettono ai visitatori di costruire itinerari nella città di Cagliari ed usufruire destinazioni turistiche in maniera virtuale.

 

Sfida 2 – Programma di viaggio:

Progettare strumenti digitali che migliorino la pianificazione dei viaggi, utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata o altre.

Obiettivo: creare applicazioni o piattaforme che aiutino gli viaggiatori ad organizzare al meglio i loro itinerari.

 

  • CATEGORIA TRACKING FLUSSI TURISTICI

L'obiettivo è realizzare progetti e soluzioni per l'utilizzo di dati utili a realizzare applicazioni che possano fornire indicazioni in tempo reale ai visitatori.

Sfida 1 – Modello predittivo:

Creare un modello predittivo che analizzi i dati storici e attuali per prevedere i flussi turistici futuri, aiutando le destinazioni turistiche a prepararsi meglio per i picchi di affluenza.

Obiettivo: fornire strumenti analitici che aiutino a prevedere le tendenze dei flussi turistici, migliorando la pianificazione, la gestione delle risorse e assistere gli operatori turistici nello sfruttamento di dati storici per prevedere i flussi futuri e migliorare l'offerta.

 

Sfida 2 – Itinerario Smart:

Sviluppare un'app che utilizza dati in tempo reale per suggerire percorsi alternativi ai visitatori, al fine di evitare aree eccessivamente affollate e alleggerire il carico antropico.

Obiettivo: creare uno strumento digitale che ottimizzi l'esperienza turistica, riducendo il sovraffollamento in determinate aree e migliorando i flussi di movimento dei turisti.