Tourism Hack
Innovare il turismo con le tecnologie emergenti
Obiettivi e temi dell'evento
Tourism Hack è un hackathon dedicato all'utilizzo e allo sviluppo di tecnologie al servizio della fruizione dell'offerta turistica, della promozione territoriale e della gestione sostenibile dei flussi di visitatori in Sardegna.
È rivolto agli studenti e alle studentesse dell'Università di Cagliari con i seguenti obiettivi generali:
- promuovere l'innovazione nel turismo digitale , incoraggiando i partecipanti a sviluppare idee innovative che utilizzano le tecnologie digitali per migliorare l'esperienza turistica e la gestione dei flussi turistici;
- sviluppare competenze digitali , offrendo a chi partecipa l'opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze tecniche e di acquisire nuove competenze nel campo del turismo digitale e delle tecnologie emergenti;
- valorizzare il patrimonio culturale , promuovendo l'utilizzo di tecnologie digitali per preservarlo, rendendolo più accessibile e fruibile per un pubblico globale.
L'evento si svolgerà dal 22 al 24 gennaio 2025 e potranno iscriversi un massimo di 40 partecipanti.
Studenti e studentesse avranno l'opportunità di sviluppare idee e progetti sull'innovazione in campo turistico per la realizzazione di specifici prodotti al servizio dei turisti, degli operatori economici e delle Amministrazioni che si occupano della programmazione dei flussi turistici.
Dove
Agenda
Arrivo e registrazione partecipanti
Presentazione delle sfide e dei Mentor
Creazione dei gruppi di lavoro
Pausa pranzo
Laboratorio “Come si prepara il Pitch?”
17:00
Compilazione della scheda progetto del team
Arrivo e registrazione partecipanti
Saluti di apertura
Introduzione alle tematiche a cura di un referente del progetto CTE
Presentazione del Mentore
Presentazione Team in gara
18:00
Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor
14:15
Pausa pranzo
Chiusura lavori
Arrivo e registrazione partecipanti
Checkpoint con il Mentore
ore 15:00
Lavoro di gruppo con il supporto di Mentor
14:15
Pausa pranzo
Termine scheda consegna progetto
Preparazione Pitch finale
Presentazione Pitch, valutazione e proclamazione Team vincitore
Chiusura lavori
Altre informazioni
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi compilando, entro il 16 gennaio 2025 , il form al link: Clicca qui
L'Hackathon “Tourism Hack” si rivolge agli studenti e alle studentesse dell'Università di Cagliari dei seguenti corsi:
- Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni (CdL)
- Ingegneria delle tecnologie per internet (LM)
- Ingegneria elettronica (LM)
- Ingegneria informatica, cybersecurity e intelligenza artificiale (LM)
- Informatica (LM)
- Informatica Applicata e Data Analytics (CdL)
- Scienze della Comunicazione (CdL)
- Beni culturali e spettacolo (CdL)
- Storia dell'arte (LM)
I partecipanti potranno ottenere il riconoscimento 1 CFU (Credito Formativo Universitario). Completata la registrazione verrà fornita tutte le informazioni utili.
Gli studenti e le studentesse, suddivisi in team, dotati di almeno un computer, portatile, si sfideranno in sessioni di Pitch il cui obiettivo presenterà il problema identificato, proponendo la soluzione individuata, spiegando la tecnologia utilizzata, i benefici, l'impatto del progetto e il prototipo finale.
Inoltre, saranno costantemente affiancati e supportati da un mentore che fornirà ogni tipologia di assistenza durante le fasi di sviluppo del progetto.
Quali sono i requisiti per partecipare all'Hackathon?
Per partecipare alle sfide i partecipanti dovranno possedere almeno uno dei requisiti elencati:
- Conoscenza dell'informatica di base
- Conoscenza del patrimonio storico-culturale della Sardegna
- Competenza nella progettazione grafica
Come è organizzato l'Hackathon e come partecipare?
L'Hackathon è suddiviso in due categorie con due sfide ciascuna: i/le partecipanti potranno scegliere una tra le quattro sfide in programma:
- CATEGORIA CYBER-TURISMO
L'obiettivo è creare un ambiente virtuale all'interno del quale sia presente la ricostruzione in 3D di monumenti o siti archeologici non più visitabili o parzialmente distrutti.
Sfida 1 – Esperienza Virtuale:
Ideare un progetto che utilizza le tecnologie emergenti per creare esperienze di turismo virtuale coinvolgenti e interattive.
Obiettivo: sviluppare soluzioni innovative che permettono ai visitatori di costruire itinerari nella città di Cagliari ed usufruire destinazioni turistiche in maniera virtuale.
Sfida 2 – Programma di viaggio:
Progettare strumenti digitali che migliorino la pianificazione dei viaggi, utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata o altre.
Obiettivo: creare applicazioni o piattaforme che aiutino gli viaggiatori ad organizzare al meglio i loro itinerari.
- CATEGORIA TRACKING FLUSSI TURISTICI
L'obiettivo è realizzare progetti e soluzioni per l'utilizzo di dati utili a realizzare applicazioni che possano fornire indicazioni in tempo reale ai visitatori.
Sfida 1 – Modello predittivo:
Creare un modello predittivo che analizzi i dati storici e attuali per prevedere i flussi turistici futuri, aiutando le destinazioni turistiche a prepararsi meglio per i picchi di affluenza.
Obiettivo: fornire strumenti analitici che aiutino a prevedere le tendenze dei flussi turistici, migliorando la pianificazione, la gestione delle risorse e assistere gli operatori turistici nello sfruttamento di dati storici per prevedere i flussi futuri e migliorare l'offerta.
Sfida 2 – Itinerario Smart:
Sviluppare un'app che utilizza dati in tempo reale per suggerire percorsi alternativi ai visitatori, al fine di evitare aree eccessivamente affollate e alleggerire il carico antropico.
Obiettivo: creare uno strumento digitale che ottimizzi l'esperienza turistica, riducendo il sovraffollamento in determinate aree e migliorando i flussi di movimento dei turisti.