Prototipi

Prototipi del Cagliari DLAB

Lo showroom con prototipi e dimostratori si inserisce all’interno dell’Obiettivo Realizzativo 5 del Cagliari DLAB, quello legato al trasferimento tecnologico, ma anche alle attività previste dall’OR 2 e 3, di setup e gestione dei laboratori tecnologici

Obiettivi del Progetto

Lo showroom con prototipi e dimostratori si inserisce all’interno dell’Obiettivo Realizzativo 5 del Cagliari DLAB, quello legato al trasferimento tecnologico, ma è legato anche alle attività previste dall’OR 2 e 3, di setup e gestione dei laboratori tecnologici e di ricerca applicata e sperimentale.

 

Dimostratori Laboratorio AI

I dimostratori che verranno realizzati riguardano alcune funzionalità di visione artificiale legate all'analisi, sia offline che in tempo reale, di singoli individui, gruppi di individui o folle, mediante l'elaborazione di filmati acquisiti da una o più videocamere. Utili per contare le persone, per stimare la densità di una folla e mapparla, per rilevare comportamenti anomali e per la re-identificazione delle persone.

Visitatori e visitatrici potranno testare le soluzioni di intelligenza artificiale per i propri casi d’uso.

 

Emulatori per il Quantum Computing

Installazione di apparati per la comunicazione quantistica e applicazione sull’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti e del trasporto pubblico locale.

 

Pannello Cybersecurity

Un pannello informativo sulle tematiche di sicurezza nei domini applicativi del Cagliari DLAB.

 

Stazioni di monitoraggio e localizzazione

Sensori e pannelli informativi che mostrano le varie stazioni e che localizzano i mezzi pubblici e mostrano informazioni tipiche del caso, come l’affollamento dei bus.

 

Dimostratore XR

Piattaforma di generazione e fruizione di contenuti di realtà estesa con ricostruzione di ambienti reali navigabili in maniera immersiva. Utile per creare contenuti relativi a siti di interesse turistico nell’area di Cagliari, per dimostrare le potenzialità delle tecnologie di extended reality e di realtà virtuale nella visita a distanza.

Visitatori e visitatrici possono testare le tecnologie di generazione e fruizione di contenuti XR, visualizzare su PC gli ambienti ricreati in 3D e indossare i visori per vivere le esperienze di visita immersiva.

 

Dimostratore Tag tracciamento persone

Dispositivo di riconoscimento incapsulabile e indossabile con sistema di raccolta dati e visualizzazione dati degli accessi ai varchi geolocalizzati su monitor utili a dimostrarne la potenzialità.

 

Dimostratore Gestione energetica edifici

Orchestrazione dei carichi, creazione di digital twins di oggetti e occupanti degli edifici, monitoraggio delle attività svolte all’interno, profilazione degli occupanti.

 

Totem per assistenza turisti

Piattaforma e totem digitale outdoor per assistere turisti e turiste, con aggregazione dei dati delle città di Cagliari, creazione di percorsi interattivi e personalizzati sulla base di diverse informazioni, come durata del soggiorno, interessi e passioni, modalità di mobilità disponibili, eventuali code e file nei punti di interesse.

Domande Frequenti

Verrà predisposta un'area espositiva nella sede principale del Cagliari DLAB, in cui saranno disponibili i dimostratori e i prototipi delle diverse tecnologie e che sarà completata da un’area interattiva, dove i visitatori possano esplorare e sperimentare le tecnologie.

I prototipi offrono a professionisti, professioniste, startup, PMI e aziende di testare tecnologie altrimenti di difficile accessibilità, per permettere loro di carpirne le potenzialità e i vantaggi tramite l’applicazione ai propri casi d’interesse.